I fuori casta

Gorean, i Fuori Casta

Andiamo ad esaminare ora quelle che sono le categorie fuori dal sistema delle caste.


I Preti-Re

Sono considerati dai goreani come divinità e sono l'etnia che, dal suo mondo nascosto nelle montagne Sardar, governa e domina il pianeta.


I fuorilegge

Per definizione un uomo che si rifiuta di praticare l'attività prevista per la sua casta o punta ad alterare il suo stato senza il consenso del Consiglio delle Caste Superiori. Non appartengono ad alcuna città e solitamente vivono nascosti nelle foreste, tra le montagne o in altre aree isolate. Non hanno segni di riconoscimento sui loro indumenti. La maggior parte delle città impalerebbe i fuorilegge se costoro tentassero di oltrepassarne le porte. Ci sono pochi fuorilegge su Gor, in quanto essere tagliati fuori dalla società goreana in questi termini costituisce una grande onta.


I senza casta

Vi troviamo coloro che hanno perso o sono stati privati della loro casta per diverse ragioni e coloro che sono nati al di fuori del sistema di caste. Tale sistema è una componente vitale della società goreana civilizzata. Sebbene molti aspetti siano coinvolti dal concetto di "casta", nella sua forma basilare, una casta corrisponde alla professione svolta. Definisce precisi codici di comportamento, generalmente limita le tipologie di persone con cui interagire, identifica la posizione nella gerarchia goreana e molto altro. Questo consente ad una casta di definire molto in merito a chi è la persona.

Gli Schiavi

Sono considerati proprietà e non hanno una posizione nel sistema di caste. Qualsiasi casta essi avessero prima di diventare schiavi viene loro estirpata quando vengono resi schiavi.


Le altre categorie

Alcune occupazioni non sono tradizionalmente associate ad alcuna casta:
giardiniere
allevatore
servitore domestico

Vi sono culture e popolazioni di Gor senza sistema di caste, ma queste sono tradizionalmente considerate barbare e non facenti parte del Gor civilizzato. Tra le suddette popolazioni, ricordiamo alcune culture:
quelle delle genti Wagon
gli abitanti del Torvaldsland
le tribù del Tahari
i Selvaggi Rossi

Non sono comunque considerate fuorilegge e possono entrare nelle città in modo relativamente libero. In particolare, i Selvaggi Rossi sono e saranno sempre i benvenuti su Itar.