Tarns

Gorean, le Specie Animali

Scopriamo le specie animali che popolano il pianeta Gor.



Tarns

I Tarns sono grandi uccelli predatori volanti, simili ai Roc delle leggende (uccello mitologico dal piumaggio bianco di proporzioni e forza tali da permettergli di ghermire e mangiare anche elefanti). Nella gravità ridotta di Gor possono essere cavalcati da una o più persone. Esistono razze diverse che possono essere utilizzate per competizioni, guerre e trasporti. Quelli che si prendono cura dei Tarn domestici sono chiamati Custodi dei Tarn, mentre quelli che li cavalcano sono gli Uomini-Tarn. Anche se non tutti gli Uomini-Tarn sono guerrieri (e non tutti i guerrieri Uomini-Tarn) tutti gli Uomini-Tarn sono estremamente coraggiosi. Gli stessi Tarn sanno chi è un Uomo-Tarn e chi no, senza esitare uccidono e divorano chiunque voglia cavalcarli senza avere i requisiti di un Uomo-Tarn. Non si è quasi mai sentito di donne capaci di cavalcarli: i Tarn terrorizzano la gran parte delle donne e degli uomini. I Tarn selvatici sono anche comuni e sono estremamente pericolosi, sono presenti con una varietà di dimensioni e piumaggi in funzione del loro habitat.


Tharlarion

Tharlarion sono un genere di rettili. Se ne trovano di tutte le forme e dimensioni, dal piccolo Tharlarion d’acqua non più grande della una mano di un uomo, al Tharlarion da tiro che può tirare un grande carro. Ci sono anche Ul, o Tharlarion alati, simili agli pterodattili della preistoria terrestre. I Tharlarion da montare sono bipedi (pensate a qualcuno che monta un velociraptor molto grande) ma tutti i Tharlarion domestici sono erbivori. I Tharlarion selvatici possono essere erbivori o carnivori e sono ugualmente assai pericolosi.


Urt

Gli Urt sono i roditori goreani. Come tra i roditori terrestri se ne trovano di tutte le taglie, dal topo delle dimensioni di un ratto a quelli abbastanza grandi da portare un uomo tra le fauci. Sono generalmente onnivori. Esistono Urt addomesticati, ma non sono comuni. Gli Urt hanno delle corna che si estendono sopra gli occhi a incontrare le zanne che crescono dalla mascella, dandogli un aspetto molto feroce.


Sleen

Sleen

Gli Sleen sono grandi mammiferi predatori, molto intelligenti, sono i migliori segugi di Gor. Possono seguire una traccia vecchia di settimane che un segugio terrestre non noterebbe nemmeno. Hanno sei zampe artigliate e sono saltatori fenomenali. Gli Sleen possono essere addomesticati e si presentano in una varietà di dimensioni, dalla taglia del gatto a qualcosa di più grande di una tigre terrestre. Ci sono anche Sleen polari e Sleen acquatici.


Larl

I Larl sono grandi predatori felini, due volte più grandi di un leone terrestre, sono gli animali di terra più pericolosi di Gor. I Larl non possono essere addomesticati.


Bosk

I Bosk sono animali da branco, d’aspetto molto simile al bestiame terrestre con lunghe corna, ma di dimensioni maggiori.


Tabuk

I Tabuk antilopi con un solo corno, che varia in dimensioni da 60 a 150 centimetri al garrese. Sono le prede preferite dei Tarn e il comando “tabuk” per un Tarn domestico significa “caccia”.


Verr

I Verr sono pecore di montagna, cresciute per la carne, il latte e la lana.


Vulos

I Vulos sono piccioni addomesticati, cresciuti per carne e uova.


Popolo dei Ragni

Esistono un numero sconosciuto di forme di vita non umane e non di Preti-Re, alcune delle quali possono essere senzienti. Sulla superficie di Gor c’è poi una razza conosciuta come il Popolo dei Ragni, una grande forma di vita aracniforme, che è senziente e può comunicare con gli umani mediante uno speciale Traduttore. Sono molto isolati e raramente interagiscono con gli umani.


Popolo di Urt

C’è inoltre una razza conosciuta come il “Popolo di Urt” che vive in simbiosi con una specie di grandi Urt che si trovano in branchi come i capibara (il più grande roditore oggi esistente sulla terra). Sono generalmente umanoidi e potrebbero essere semplicemente una sotto-razza dell’homo sapiens. Oltre ai Kurii naufragati, questi sono gli unici abitanti senzienti di Gor, a parte gli umani e i Preti-Re.


Kaiila

Kaiila

Kaiila sono qualcosa di simile agli alpaca e lama terrestri, ma più grandi e carnivori. Possono essere cavalcati e si trovano anch’essi in vari ambienti.