Casta degli Mercanti

Gorean, le Caste inferiori III

Nelle Caste Inferiori sono annoverate tutte le altre caste riconosciute.


Casta dei Mercanti

Questa casta è numerosissima e comprende almeno un centinaio di sottocaste. Principalmente si occupano di acquistare e vendere merci per ottenere profitto. Il colore della casta è bianco e oro.


Casta dei ladri

La casta comprende tutti coloro che vivono di furti, scippi, rapine, ecc.; la casta dei ladri si trova solo ed esclusivamente nella città di Port Kar. Questa casta non ha un colore che la caratterizzi, ma può essere facilmente individuata da un piccolo tatuaggio a forma di tridente sullo zigomo.


Casta dei rencer

Si tratta di una casta di un gradino appena superiore a quella dei contadini. I suoi membri vivono occupandosi della crescita e della raccolta del rence (il riso terrestre). I rencer risiedono su isole galleggianti negli acquitrini della foce del Vosk dove cresce rigogliosa questa pianta. Sono conosciuti per l’utilizzo dell’arco contadino in combattimento.


Casta dei lavoratori del cuoio

Casta degli Artigiani specializzata nella lavorazione del cuoio e della pelle.


Casta dei dei poeti

Ingiustamente considerata una Casta degli artisti, in realtà fa parte della Casta degli Artigiani. Tutto ciò è avvenuto perchè i Goreani non vedono differenze fra la creazione di un poema e quella di un artefatto. Questa casta viene considerata fuorilegge a Tharna. Non è specificato un colore di casta.


Casta dei giocatori di Kaissa

Si tratta di una casta molto rara, composta da coloro che dedicano la loro vita al gioco Goreano della Kaissa. E’ una Casta di quella degli Artigiani. Coloro che fanno parte di questa casta sono soggetti all’immunità dalla schiavitù e dalle persecuzioni. Il colore della loro casta è una scacchiera gialla e rossa.


Casta dei sellai

Fanno parte di questo gruppo tutti coloro che producono tutta l’attrezzatura per le cavalcature. Viene normalmente considerata una delle caste più basse. Il colore della casta è il marrone rossiccio.

Casta degli uomini del legno

Raggruppa un numero notevole di sottocaste che si occupa dello sviluppo, salvaguardia e sfruttamento delle vaste risorse boschive di Gor. Il colore della casta è marrone e nero.


Casta dei forestali

Il colore della casta è marrone e verde.


Casta dei produttori di olio

Questa casta estrae olio ed unguenti e materie prime per i profumieri, i farmacisti e gli speziali. Il colore della casta è nero e grigio.


Casta dei cantanti

Spesso lavorano insieme agli appartenenti alla casta dei poeti. Il colore della casta è acqua e rosso.


Casta dei musicisti

Spesso lavorano insieme agli appartenenti alla casta dei cantanti. I suonatori di Czehar sono i più apprezzati, seguiti dai flautisti e dai suonatori di kalika. I suonatori di tamburo vengono dopo fino ad arrivare ai più miseri strumenti utilizzati nelle campagne. I musicisti non vengono mai resi schiavi ma possono essere esiliati, torturati o uccisi. C’è un detto che recita “il musicista, come il tarn ed il gabbiano del Vosk, è libero.


Casta dei contadini

La più bassa e più comune casta presente su Gor. I paesani si occupano della coltivazione dei campi presenti al di fuori delle mura delle città. Anche loro posseggono un codice di casta e sono maestri in svariate forme di difesa con le armi. Il colore della casta è il marrone.